Info

La Scuola di Paleoantropologia propone un’offerta didattica articolata su due livelli:

Primo Livelloformazione di base
Aperto a studenti, laureati, dottorandi, insegnanti e semplici appassionati, ha come obiettivo offrire una conoscenza di base nel campo della paleoantropologia e delle discipline correlate (antropologia molecolare, paleontologia dei vertebrati, archeologia preistorica, archeozoologia, geologia del Quaternario, ecc.).

Secondo Livelloworkshop tematico
Corso specialistico e professionalizzante focalizzato, di anno in anno, su uno specifico tema/approccio metodologico. Dedicato a partecipanti con buone basi in paleoantropologia e/o discipline correlate, che siano interessati ad approfondire la tematica in esame.


Workshop Edizione 2024

Geni, dispersioni e mescolamenti
Il DNA antico racconta

Ci occuperemo dello studio del DNA antico, partendo dai cenni storici della disciplina con la nascita della paleogenetica, fino alla paleogenomica, che ha rivoluzionato lo studio dell’evoluzione umana fornendo scenari prima difficilmente immaginabili. Verranno esaminate le caratteristiche del DNA antico, i reperti comunemente analizzati (ossa, denti) e i metodi di laboratorio usati per il campionamento, l’estrazione del DNA e il suo sequenziamento. Vedremo le più importanti scoperte dell’ultimo decennio che hanno portato a ridisegnare gli scenari di interazione tra la nostra specie e Neanderthal, alla scoperta di una nuova specie ominina, Denisova, e alla caratterizzazione dei processi di dispersione e di mescolamento che hanno portato alla composizione del pool genetico delle popolazioni europee attuali.


Le lezioni si terranno da lunedì 19/02 a venerdì 23/02/2024 presso il  Dipartimento di Fisica e Geologia, Palazzo delle Scienze, in Piazza dell’Università.

Per ciascuna giornata, le lezioni avranno una durata complessiva di 8 ore (4 al mattino e 4 al pomeriggio).
Le ultime due ore (venerdì 23/02/2024, 16:30–18:30) saranno dedicate al test finale di valutazione.

L’ultima giornata della Scuola (sabato 24/02/2024, fino alle 13:00 circa) avrà luogo presso la Galleria di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Perugia, a Casalina (Deruta, PG).

La giornata di sabato sarà dedicata a:

  • Conferenza di chiusura di Lorenzo Possenti
  • Consegna degli attestati di partecipazione.

Unitamente all’attestato, a ciascun partecipante sarà consegnato un certificato riportante il dettaglio dei corsi seguiti e il risultato del test finale.

La partecipazione alla SdP consente di ottenere un massimo di 6 CFU.
I CFU conseguiti con la Scuola di Paleoantropologia dovranno essere convalidati dagli organi preposti nei rispettivi Atenei di provenienza dei partecipanti.

PER GLI INSEGNANTI
La Scuola di Paleoantropologia è un corso di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione. Per la partecipazione, gli insegnanti possono usufruire della CARTA DEL DOCENTE.

ATTENZIONE
Il Primo Livello (formazione di base) è aperto a un massimo di 50 partecipanti.
Il Secondo Livello (workshop tematico) è aperto a un massimo di 60 partecipanti.
Saranno quindi considerate valide solo le prime 50 iscrizioni pervenute per il Primo Livello e le prime 60 per il Secondo Livello.
Il Comitato Organizzatore si riserva di comunicare eventuali variazioni del limite massimo di partecipanti.

Share