Docenti

Il corpo docente della Scuola di Paleoantropologia di Perugia viene selezionato annualmente dal Comitato Scientifico con l’obiettivo di costruire per i partecipanti un’offerta didattica sempre aggiornata, diversificata e di altissimo livello.

Per l’edizione 2020 sono stati invitati a Perugia i seguenti docenti:

Ospite straordinario:
Ian Tattersall
Antropologo di fama mondiale, dal 1971 al 2010 è stato curatore della Divisione di Antropologia dell’American Museum of Natural History di New York, dove ha fondato la Hall of Human Biology and Evolution. Cresciuto in Africa orientale, ha studiato Archeologia e Antropologia presso l’Università di Cambridge, poi Geologia e Paleontologia dei Vertebrati presso l’Università di Yale, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1971. Il suo volume Becoming Human: Evolution and Human Uniqueness ha vinto il prestigioso premio W.W. Howells dell’American Anthropologican Association. Molti suoi libri sono stati tradotti in italiano, tra cui il recentissimo I signori del pianeta: La ricerca delle origini dell’uomo (Codice Edizioni, 2019).

Conferenza di chiusura:
Fidelis T. Masao
A dieci anni dalla sua prima presenza alla Scuola di Paleoantropologia, torna a Perugia Fidelis T. Masao. Membro del Comitato Scientifico della Scuola e co-organizzatore delle attività di ricerca italo-tanzaniane in Tanzania, Masao è uno dei principali archeologi preistorici africani. Dirige numerosi progetti di ricerca internazionali nella Gola di Olduvai da più di trent’anni, collaborando con specialisti provenienti da tutto il mondo. Autore di scoperte paleontologiche e archeologiche sensazionali e instancabile docente di Archeologia presso la University of Dar es Salaam, nel 2014 scopre assieme al suo team le nuove impronte di Australopithecus afarensis a Laetoli, che studierà poi assieme al gruppo della Scuola di Paleoantropologia.

Primo Livello – Formazione di base
Daniele Aureli (Università di Bologna), Archeologia Preistorica
Giovanni Boschian (Università di Pisa), Geologia, Ecologia Preistorica
Marco Cherin (Università di Perugia), Paleontologia dei Vertebrati
Jacopo Crezzini, Francesco Boschin (Università di Siena), Archeozoologia
Stefano Grimaldi (Università di Trento), Archeologia Preistorica
Donatella Magri (Sapienza Università di Roma), Paleobotanica
Giorgio Manzi (Sapienza Università di Roma), Paleontologia umana
Damiano Marchi (Università di Pisa), Morfologia Funzionale
Jacopo Moggi Cecchi (Università di Firenze), Paleontologia umana
Olga Rickards (Università di Roma Tor Vergata), Antropologia Molecolare

Secondo Livello – Workshop Tre volte Africa
A cura di
Giovanni Boschian (Università di Pisa)
Giorgio Manzi (Sapienza Università di Roma)
Jacopo Moggi Cecchi (Università di Firenze)
Olga Rickards (Università di Roma Tor Vergata)

Share