Docenti

Il corpo docente della Scuola di Paleoantropologia di Perugia viene selezionato annualmente dal Comitato Scientifico con l’obiettivo di costruire per i partecipanti un’offerta didattica sempre aggiornata, diversificata e di altissimo livello.

Per l’edizione 2017 sono stati invitati a Perugia i seguenti docenti:

Conferenza d’apertura:
Giulio Barsanti
Docente di Storia delle scienze naturali, Storia della biologia e Storia dell’antropologia all’Università di Firenze. Membro dell’International Academy of the History of Science, ha collaborato tra l’altro alla Storia delle scienze Einaudi, a La Filosofia curata da P. Rossi, UTET, alla Storia della scienza Treccani e a La cultura italiana diretta da L.L. Cavalli Sforza, UTET. Fra i suoi libri una storia della sistematica (La scala, la mappa, l’albero, Sansoni), una storia dell’evoluzionismo (Una lunga pazienza cieca, Einaudi) e una storia della primatologia (L’uomo dei boschi, La Sapienza).

Conferenza di chiusura:
Mauricio Antón
Uno dei più straordinari paleoartisti in attività, specializzato nelle ricostruzioni di mammiferi. Ha dipinto paleo-murali per numerosi musei (Sabadell Museum, Museo de Ciencias Naturales de Madrid, Florida Museum of Natural History, American Museum of Natural History). È co-autore e illustratore di molti libri, tra cui Dogs: Their Fossil Relatives and Evolutionary History (Columbia), The National Geographic Book of Prehistoric Mammals, Evolving Eden (Columbia), Mammoths, Sabertooth, and Hominids (Columbia), The Big Cats and Their Fossil Relatives (Columbia) e Sabertooth (Indiana).

Ospite straordinario della Settima edizione:
Anders Götherström
Docente di Archeologia presso di Dipartimento di Archeologia e Studi Classici dell’Università di Stoccolma. Le sue ricerche sono focalizzate sull’utilizzo del DNA antico per studio della storia umana. È stato uno dei pionieri nell’esplorazione dei cambiamenti genetici durante la transizione neolitica in Europa. Attualmente co-dirige il progetto ATLAS, finalizzato alla ricostruzione della storia umana in Scandinavia.

Primo Livello – Formazione di base
Daniele Aureli (Università di Siena), Archeologia Preistorica
Giovanni Boschian (Università di Pisa), Geologia, Ecologia Preistorica
Marco Cherin (Università di Perugia), Paleontologia dei Vertebrati
Jacopo Crezzini, Francesco Boschin (Università di Siena), Archeozoologia
Simone Fattorini (Università dell’Aquila), Didattica dell’evoluzione biologica
Donatella Magri (Sapienza Università di Roma), Paleobotanica
Giorgio Manzi (Sapienza Università di Roma), Paleontologia umana
Jacopo Moggi Cecchi (Università di Firenze), Paleontologia umana
Olga Rickards (Università di Roma Tor Vergata), Antropologia Molecolare

Secondo Livello – Workshop Antropologia Molecolare
A cura di Olga Rickards (Università di Roma Tor Vergata)
Con la collaborazione di Livia Lucentini (Università di Perugia)