Docenti

Il corpo docente della Scuola di Paleoantropologia di Perugia viene selezionato annualmente dal Comitato Scientifico con l’obiettivo di costruire per i partecipanti un’offerta didattica sempre aggiornata, diversificata e di altissimo livello.

Per l’edizione 2024 sono stati invitati a Perugia i seguenti docenti:

Cristina CATTANEO
Professore Ordinario di Medicina Legale presso l’Università degli Studi di Milano, dove insegna anche Antropologia, ed è Direttore del LABANOF, Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense e del MUSA (Museo Universitario delle Scienze Antropologiche, mediche e forensi per i diritti umani). Per Raffaello Cortina Editore, ha pubblicato Crimini e farfalle (con M. Maldarella, 2006), Naufraghi senza volto (2018) vincitore del premio Galileo 2019 e bestseller internazionale tradotto in numerose lingue, e Corpi, scheletri e delitti (2019).

Eske WILLERSLEV

Photo by Jes Larsen

Genetista evoluzionista,  detiene le cattedre in Ecologia ed Evoluzione presso l’Università di Cambridge e in Evoluzione presso l’Università di Copenaghen, dove è anche Direttore del Centre of Excellence in GeoGenetics. Inoltre, Willerslev è un ricercatore associato del Wellcome Trust Sanger Institute. È particolarmente noto per aver sequenziato il primo genoma umano antico, per aver condotto studi genomici su popolazioni umane in tutto il mondo e per aver fondato il campo del DNA ambientale, nel quale il DNA moderno e antico di piante e animali viene ottenuto direttamente da campioni ambientali.

Lorenzo POSSENTI
Appassionato di natura, scienza e arte fin da bambino, dopo la laurea in Scienze Naturali nel 1996, da autodidatta, inizia la sua attività di scultore naturalistico che lo porta rapidamente ad essere apprezzato dalle maggiori istituzioni scientifiche del mondo. I suoi lavori (soprattutto insetti ingranditi in resina) sono apprezzati da grandi musei scientifici in Italia ed all’estero (Usa e Canada, Cina, Australia, Sud Africa, Europa). Nel 2011 per il Palaexpo di Roma, realizza le prime figure umane estinte. Nel 2023 conclude la realizzazione di sei ricostruzioni in silicone di ominini per la nuova sala dell’evoluzione dell’uomo del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, mettendo a punto tecniche realizzative originali.


Primo Livello – Formazione di base
Giovanni Boschian (Università di Pisa), Geologia, Ecologia Preistorica
Francesco Boschin, Jacopo Crezzini (Università di Siena), Archeozoologia
Marco Cherin (Università di Perugia), Paleontologia dei Vertebrati
Stefano Grimaldi (Università di Trento), Archeologia Preistorica
Donatella Magri (Sapienza Università di Roma), Paleobotanica
Giorgio Manzi (Sapienza Università di Roma), Paleontologia umana
Jacopo Moggi Cecchi (Università di Firenze), Paleontologia umana
Claudio Ottoni (Università di Roma Tor Vergata), Antropologia Molecolare

Secondo Livello – Workshop Geni, dispersioni e mescolamenti
A cura di
Claudio Ottoni (Università di Roma Tor Vergata)
Olga Rickards (Università di Roma Tor Vergata)
Con lezioni di
Marica Baldoni (Università di Roma Tor Vergata)
Marco De Martino (Università di Roma Tor Vergata)
Hovirag Lancioni (Università di Perugia)
Claudio Ottoni (Università di Roma Tor Vergata)
Olga Rickards (Università di Roma Tor Vergata)
Gabriele Scorrano (Globe Institute, University of Copenhagen)

Share