Info

La Scuola di Paleoantropologia propone un’offerta didattica articolata su due livelli:

Primo Livelloformazione di base
Aperto a studenti, laureati, dottorandi, insegnanti e semplici appassionati, ha come obiettivo offrire una conoscenza di base nel campo della paleoantropologia e delle discipline correlate (antropologia molecolare, paleontologia dei vertebrati, archeologia preistorica, archeozoologia, geologia del Quaternario, morfologia funzionale, ecc.).

Secondo Livelloworkshop tematico
Corso specialistico e professionalizzante focalizzato, di anno in anno, su uno specifico tema/approccio metodologico. Dedicato a partecipanti con buone basi in paleoantropologia e/o discipline correlate, che siano interessati ad approfondire la tematica in esame.


Workshop Edizione 2019

Tutto sui Neanderthal

Quella dei Neanderthal (Homo neanderthalensis) è forse la più nota tra le specie umane estinte. È la prima ad essere stata identificata (già nel 1856) e la più prossima a noi Homo sapiens, non solo cronologicamente. I Neanderthal sono i protagonisti del popolamento di parte dell’Eurasia durante il Pleistocene Medio e Superiore; compaiono come specie intorno a 250 mila anni fa e si diffondono dall’Europa occidentale al Medio Oriente fino alle steppe dell’Asia centrale. Un tempo rappresentati come bruti dalle fattezze scimmiesche, i Neanderthal erano esseri umani simili a noi e, al tempo stesso, unici: nella morfologia come nel genotipo. Studi recenti ci offrono ora un quadro intrigante della loro storia evolutiva a partire dalla loro origine fino alla loro estinzione, avvenuta circa 40 mila anni fa, passando per una conoscenza sempre più approfondita dell’anatomia, la fisiologia, la genetica, la socialità, la cognizione e la cultura di questi cacciatori- raccoglitori del Paleolitico. Sono tutti aspetti che verranno trattati nel Secondo Livello della Scuola di Paleoantropologia 2019, in un’esperienza scientifico-didattica immersiva alla ricerca dei nostri fratelli perduti della preistoria.


Le lezioni si tengono presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia.

Ottieni i Percorsi

Per ciascuna giornata della Scuola, le lezioni hanno una durata complessiva di 8 ore (4 al mattino e 4 nel pomeriggio).
La consegna degli attestati di partecipazione avviene l’ultimo giorno della Scuola presso la Galleria di Storia Naturale dell’Università di Perugia.
Unitamente all’attestato, a ciascun partecipante viene consegnato un certificato riportante il dettaglio dei corsi seguiti.
La partecipazione alla Scuola di Paleoantropologia consente di ottenere 6 CFU.
La partecipazione alle attività di ricerca estive in Tanzania consente di ottenere ulteriori 6 CFU.
Naturalmente, i CFU conseguiti con la Scuola di Paleoantropologia dovranno essere convalidati dagli organi preposti nei rispettivi Atenei di provenienza dei partecipanti.

PER GLI INSEGNANTI: La Scuola di Paleoantropologia è un corso di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Per la partecipazione, gli insegnanti possono usufruire della CARTA DEL DOCENTE.