Info

La Scuola di Paleoantropologia propone un’offerta didattica articolata su due livelli:

Primo Livelloformazione di base
Aperto a studenti, laureati, dottorandi, insegnanti e semplici appassionati, ha come obiettivo offrire una conoscenza di base nel campo della paleoantropologia e delle discipline correlate (antropologia molecolare, paleontologia dei vertebrati, archeologia preistorica, archeozoologia, geologia del Quaternario, morfologia funzionale, ecc.).

Secondo Livelloworkshop tematico
Corso specialistico e professionalizzante focalizzato, di anno in anno, su uno specifico tema/approccio metodologico. Dedicato a partecipanti con buone basi in paleoantropologia e/o discipline correlate, che siano interessati ad approfondire la tematica in esame.


Workshop Edizione 2018

Archeologia Preistorica

Il tema generale del secondo livello della Scuola di Paleoantropologia sarà l’”Archeologia preistorica”, con focus primario sulla tecnologia e la produzione di manufatti. Saranno presi in considerazione gli aspetti cognitivistico-progettuali e biomeccanici della produzione, le tecnotipologie litiche del Paleolitico e alcuni aspetti dello studio funzionale dei reperti. Le lezioni frontali saranno arricchite da numerosi laboratori su vari aspetti della produzione e dello studio dei manufatti.


Le lezioni si tengono presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia.

Ottieni i Percorsi

Per ciascuna giornata della Scuola, le lezioni hanno una durata complessiva di 8 ore (4 al mattino e 4 nel pomeriggio).
La consegna degli attestati di partecipazione avviene l’ultimo giorno della Scuola presso la Galleria di Storia Naturale dell’Università di Perugia.
Unitamente all’attestato, a ciascun partecipante viene consegnato un certificato riportante il dettaglio dei corsi seguiti.
La partecipazione alla Scuola di Paleoantropologia consente di ottenere 6 CFU.
La partecipazione alle attività di ricerca estive in Tanzania consente di ottenere ulteriori 6 CFU.
Naturalmente, i CFU conseguiti con la Scuola di Paleoantropologia dovranno essere convalidati dagli organi preposti nei rispettivi Atenei di provenienza dei partecipanti.

PER GLI INSEGNANTI: La Scuola di Paleoantropologia è un corso di formazione accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Per la partecipazione, gli insegnanti possono usufruire della CARTA DEL DOCENTE.