SEZIONE OLDUVAI Info Ricerca Didattica

Dal 2011, la Scuola di Paleoantropologia di Perugia svolge attività didattica e di ricerca nella Gola di Olduvai in collaborazione con il Prof. Fidelis T. Masao, Universtity of Dar es Salaam.

L’attività si svolge nello storico Leakey Camp, realizzato dai coniugi Leakey più di quarant’anni fa e ancora utilizzato da gruppi di ricerca provenienti da varie parti del mondo. La Scuola di Paleoantropologia rappresenta il primo progetto italiano ufficialmente coinvolto nelle ricerche a Olduvai!

Le attività didattiche e scientifiche si svolgono in collaborazione con lo staff del Leakey Camp, della locale Comunità Maasai e degli studenti della University of Dar es Salaam.

La ricerca di concentra su attività di survey di superficie in diversi siti della Gola, con l’obiettivo di raccogliere materiale paleontologico e archeologico di elevato interesse scientifico, preservandolo quindi dagli effetti distruttivi degli agenti atmosferici e del calpestio da parte di animali domestici e selvatici.
Tutte le attività sono autorizzate e supportate dalla Ngorongoro Conservation Area Authority e dalla Division of Antiquities del Ministry of Natural Resources and Tourism della Repubblica Unita di Tanzania.

Le attività didattiche includono lezioni frontali e laboratori (sia al campo che in situ) finalizzate alla conoscenza delle principali peculiarità paleontologiche, archeologiche, ecologiche e culturali di questo sito straordinario.