Scuola di Paleoantropologia/Perugia

Scuola di
Paleoantropologia
Perugia

15° EDIZIONE

DOCENTI EDIZIONE 2026

Il corpo docente della Scuola di Paleoantropologia di Perugia viene selezionato annualmente dal Comitato Scientifico con l’obiettivo di costruire per i partecipanti un’offerta didattica sempre aggiornata, diversificata e di altissimo livello.

Per l’edizione 2026 sono stati invitati a Perugia i seguenti docenti:

Giorgio VALLORTIGARA

Professore di Neuroscienze presso il Centre for Mind-Brain Sciences dell’Università di Trento, di cui è stato anche direttore. Autore di più di 400 articoli scientifici su riviste internazionali e di numerosi libri a carattere divulgativo come “Pensieri della mosca con la testa storta” (Adelphi, 2021), “Born Knowing” (MIT Press, 2021; in italiano “Il pulcino di Kant”, Adelphi, 2023), “A spasso con il cane Luna” (Adelphi, 2025), “Desiderare” (Marsilio, 2025). È Fellow della Royal Society of Biology ed è tra i pochi scienziati europei ad avere ottenuto per due volte il prestigioso ERC Advanced Grant. Oltre alla ricerca scientifica collabora con le pagine culturali di varie testate, quali il Sole 24 Ore, Prometeo, La Lettura e Le Scienze.

Daniel E. LIEBERMAN

Paleoantropologo presso la Harvard University, dove insegna Biologia evolutiva umana e dirige il Skeletal Biology Laboratory. È noto soprattutto per le sue ricerche sull’evoluzione del cranio e del corpo umano. In particolare, i suoi studi cercano di ricostruire come e perché il corpo umano si sia evoluto fino a raggiungere l’aspetto e le funzioni attuali, nonché l’evoluzione della dieta umana. Si concentra principalmente sull’evoluzione e la biologia dell’attività fisica (in particolare corsa e camminata) e sulla sua rilevanza per la salute e le malattie, studiando biomeccanica, fisiologia e anatomia sia in laboratorio che sul campo.

Claudio BANDI

Professore di Microbiologia all’Università degli Studi di Milano La Statale. Ha condotto i suoi studi in collaborazione con ricercatori di diversi paesi, dall’Australia al Giappone, agli Stati Uniti, occupandosi di malattie infettive, di parassiti e della loro evoluzione. I suoi studi hanno permesso di sviluppare nuovi approcci alla terapia di malattie tropicali umane e per la cura della filariosi del cane. Prima della carriera accademica ha lavorato in un’azienda agricola e ha raccolto e riparato moto italiane d’epoca. Con il suo romanzo hard boiled “La città e l’abisso” (Giallo Mondadori, 2025) ha vinto il Premio Alberto Tedeschi.

Primo Livello – Formazione di base

Giovanni Boschian (Università di Pisa), Geologia, Ecologia Preistorica
Francesco BoschinJacopo Crezzini (Università di Siena), Archeozoologia
Marco Cherin (Università di Perugia), Paleontologia dei Vertebrati
Stefano Grimaldi (Università di Trento), Archeologia Preistorica
Donatella Magri (Sapienza Università di Roma), Paleobotanica
Giorgio Manzi (Sapienza Università di Roma), Paleontologia umana
Jacopo Moggi Cecchi (Università di Firenze), Paleontologia umana
Claudio Ottoni (Università di Roma Tor Vergata), Antropologia Molecolare

Secondo Livello – Formazione avanzata – MINDS IN THE MAKING

A cura di
Giorgio Manzi (Sapienza Università di Roma), Paleontologia umana
Fabio Di Vincenzo (Sapienza Università di Roma)

Con lezioni di

Emiliano Bruner (Museo Nacional de Ciencias Naturales, Madrid)
Costantino Buzi (Università di Perugia)
Fabio Di Vincenzo (Sapienza Università di Roma)
Stefano Grimaldi (Università di Trento)
Fabio Macciardi (University of California, Irvine – USA)
Giorgio Manzi (Sapienza Università di Roma)
Marina Melchionna (Università di Napoli “Federico II”)
Ivan Norscia (Università di Torino)
Andrea Parravicini (Università di Milano Statale)
Gloria Sabbatini (ISTC/CNR – Roma)